I benefici di un servizio di personal branding per i freelance

Come uno shooting fotografico può darti la carica per il tuo lavoro!


Il branding è quella parte della progettazione e comunicazione della identità di un'impresa.


Quando un professionista o un'azienda si affaccia al mondo, ha prima di tutto bisogno di auto definirsi e decidere chi è, cosa fa e come lo fa: punti indispensabili per ragionare sul proprio lavoro e i propri prodotti e servizi e capire come proporli nel modo più corretto ai propri possibili clienti.


Il branding quindi è la definizione dei pilastri del proprio marchio, del proprio lavoro e di conseguenza della propria immagine.


Tra le tante sfaccettature del percorso di branding, oltre alla parte più strategica di definizione, altre attività come il design del logo e dell'immagine coordinata sono date ormai per scontate come necessarie per definire l'identità visuale del marchio, garantire continuità e coerenza tra valori del brand, i suoi obiettivi di business (per trovare il linguaggio visivo e verbale adeguato con cui rivolgersi ad un target ben definito), e sviluppare la conoscenza del marchio dal parte del pubblico (ovvero la famigerata brand awareness che tutti cercano).


I benefici per la tua comunicazione


Quando stiamo parlando di liberi professionisti, questo legame tra immagine e professione/competenza si fa ancora più stretto, perché diventa personal branding! Un freelance infatti, prima di tutto "ci mette la faccia" come punto di contatto tra ciò che ha da vendere e chi desidera acquistare il suo lavoro. Se sei un freelance ecco perché curare l'identità visiva del tuo brand dovrebbe comprendere anche una sessione fotografica professionale, dove il fotografo - la fotografa nel mio caso - potrà creare un progetto di immagini che riescono a raccontare chi sei, di cosa ti occupi, quali sono i tuoi valori e cosa offri ai tuoi clienti, il tutto attraverso delle immagini da utilizzare a corredo della propria comunicazione (ad esempio sul proprio sito, sui social, nelle presentazioni a nuovi partner professionali o collaboratori, nel materiale cartaceo, ...).


Le fotografie di un servizio di personal branding non sono "solo ritratti" di te, ma contengono informazioni e concetti visuali del tuo brand che mettono subito in luce la tua identità come professionista.


Avere delle immagini che ti rappresentano, che parlano del tuo lavoro e dei tuoi prodotti o servizi ti aiuterà a coordinare la tua comunicazione. Inoltre sapranno raccontare la tua unicità e il modo in cui sei differente dai mille competitors.

Che si tratti di avere materiale pronto per il prossimo post su Instagram in cui parli dei tuoi servizi o l'immagine giusta da usare per il profilo LinkedIn, queste immagini ti faranno arrivare dritto nella mente del tuo interlocutore e soprattutto, riusciranno ad anticipare un contatto visivo con le persone già online e poi sarà più semplice finalizzare offline con una stretta di mano. Le persone amano la trasparenza e farti vedere può aprire molte più porte che agire nell'ombra! Perché da che mondo è mondo, il contatto visivo tra persone (anche se virtuale) è qualcosa che cerchiamo in modo innato, biologico, ancestrale!



I benefici per il tuo lavoro


I benefici di questo servizio non sono solo per la tua comunicazione verso l'esterno, anzi, direi che la parte migliore è proprio la carica che un servizio fotografico di branding può dare al tuo lavoro, perché stimola la tua autostima professionale!


La progettazione dietro a questo tipo di photo shooting tocca corde precise della tua auto-definizione come professionista, ti aiuta a focalizzare i tuoi valori e i tuoi ideali, a mettere nero su bianco i tuoi obiettivi e il professionista che vuoi essere!


Tutto questo lavoro, ti aiuta a raggiungere maggiore consapevolezza sulle tue potenzialità, traducendosi in un grande carico di energia positiva e motivazione per te e per ciò che fai! Grazie ad una professionista dell'immagine, che ti aiuterà a scioglierti di fronte alla fotocamera e ti guiderà senza forzarti durante le riprese, supererai la paura di mostrarti, e avrai delle fotografia che ti faranno sentire in grado di conquistare il mondo con il tuo lavoro e le tue competenze!


Ti va di scoprire come posso aiutarti a costruire la tua immagine con il mio servizio di personal branding?



---

Per non perderti nemmeno un articolo iscriviti subito alla Newsletter!


  • Instagram - @mrs.paro
  • Pinterest - Francesca Parolin
  • LinkedIn - Francesca Parolin
  • Facebook - Francesca Parolin Ph

le mie foto su:
 

FRANCESCA PAROLIN | Photographer , Graphic Designer e Communication specialist

Via G.Marconi 65/12 - 35010 Curtarolo (PD) - P.IVA: 05224760289 - C.F. PRLFNC89A51C743L - PEC: francesca.parolin @ pec.it

© 2020 by Francesca Parolin